Il nostro corso di treeclimbing per la moderna arboricoltura è da oltre 15 anni il primo step di formazione specializzata per centinaia di attuali arboricoltori, compresi tutti i nostri formatori. Aspetti formali, tecniche, nodi, DPI, materiali e soprattutto alberi e arboricoltura alternati in moduli teorici e pratici, fanno parte di questa intensa ed emozionante formazione.
La normativa e la formazione del settore del tree climbing in Italia è ancora indietro e in pochi giorni abilita le persone a svolgere una professione che si configura come un’attività diversa dai lavori in quota.
Il tree climbing è infatti un settore multidisciplinare e prevede una formazione specifica, a partire dalla necessità di capire se un albero è sicuro prima di arrampicarsi.
Crediamo fortemente nella crescita individuale, manteniamo un rapporto molto stretto con gli allievi e condividiamo strumenti di conoscenza individuale per renderli autonomi e fargli comprendere soprattutto perché e non solo come fare.
Siamo felici nel vedere le persone superare i propri limiti personali e sapere che probabilmente hanno trovato la strada che desideravano, con e sopra gli alberi.
Programma
Modulo Base 12 ore
- Presentazione del Corso, normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi di caduta dall’alto e in sospensione, rischi ambientali, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
- DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione:
a) imbracature e caschi;
b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia;
c) connettori, freni, bloccanti, carrucole.
Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze.
Manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità). - Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
- Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
- Questionario di verifica.
Modulo B Alberi 28 ore
- Tecniche di realizzazione degli ancoraggi e procedure di frazionamento
- Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso
- Posizionamento in chioma
- Movimentazione all’interno della chioma
- Simulazione di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro
- Simulazione di tecniche di calata del materiale di risulta
- Applicazione di tecniche e procedure operative di evacuazione e salvataggio