Alberi Maestri la formazione al centro
Alberi Maestri – Centro Formazione professionale persegue la strada della qualità formativa unitamente ad una grande attenzione per la Sicurezza sul lavoro.
La Scuola è una realtà affermata nel panorama nazionale e conosciuta anche all’estero, con oltre 3500 corsisti all’attivo, provenienti da tutta Italia e prevalentemente dal centro-sud. Crediamo che la formazione debba rappresentare un’occasione di crescita personale, oltre che professionale; che la formazione possa determinare una evoluzione del comportamento, sia negli allievi che nei docenti.
Perché questo si realizzi, abbiamo scelto di attivare corsi con pochi partecipanti, affinché ciascuno possa soddisfare al meglio le proprie aspettative. La miglior conferma è la fidelizzazione nei confronti della scuola, la maggior parte dei nostri allievi frequenta una media di cinque sei corsi e molti superano i dieci step di formazione, così come è stato per tutti i nostri formatori.
Alberi Maestri Consorzio
nasce per dare seguito e sviluppare l’attività del centro di formazione professionale Alberi Maestri di Rinaldi Marco e per riunire in un soggetto condiviso le persone che, a diverso titolo, ne hanno consentito la crescita e l’affermazione nel panorama nazionale negli ultimi 14 anni.
È un centro di Formazione professionale e Servizi in arboricoltura e giardinaggio, treeclimbing, lavori su fune in siti naturali e artificiali, attrezzature, utilizzo della PLE e sicurezza sul lavoro.
Eroghiamo Corsi di formazione professionale e hobbistica, prevalentemente residenziali presso le nostre sedi operative, come preso le aziende che lo richiedono, per formare i loro dipendenti.
Rilasciamo certificazione valida sul territorio nazionale ai sensi del D.lgs. 81/2008 e successive modifiche.
Collaboriamo con Enti Pubblici, Istituti Agrari e Facoltà di Agraria delle diverse Università in Italia e all’estero con E.A.C. (European Arboricoltural Council).
Alberi Maestri Consorzio è un Centro accreditato AiFOS (Associazione italiana sicurezza sul Lavoro) come C.F.A. e si avvale di Formatori certificati per la Sicurezza sul Lavoro e come arboricoltori certificati E.T.W. European Tree Worker, E.T.T. European Tree Technician, I.R.A.T.A. (International Rope Access Trade Association), E.C.C. 4 (European Chaisaw Certificate);
Il Presidente del consorzio Marco Rinaldi è, inoltre, Supervisor E.A.C. (European Arboricoltural Council) e componente del tavolo nazionale INAIL di concertazione sui lavori in quota su fune su alberi, promosso e patrocinato da Alberi Maestri nel 2015.
Attualmente ha le sedi operative Ad Assisi parco Fontemaggio, a Perugia per il modulo A presso Verdealberi e a Villa Fassia a Gubbio.
Stiamo lavorando in previsione della possibile realizzazione di sedi distaccate in Piemonte, nel Lazio e in Puglia.
Lo Staff
Giulio Cesare Ursini
Marco Rinaldi
Andrea Moriconi
Stefano Raiano
Malcolm Chaffer
Dimitri Menghinelli
Massimiliano Ciofini
Cristian Tosi
Tommaso Pujia
Valentin Lobis
Lucrezia Lombardi
Niccolò Ruscelli
I corsi di formazione professionale in catalogo sono:
Come arrampicare gli alberi in sicurezza, poter accedere alla chioma, vedere e toccare con mano, per fare valutazioni di stabilità con cognizione e con soddisfazione. Formazione per addetti e preposti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, modulo base e modulo specifico B. Il corso risponde agli obblighi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come da all. XXI al D. Lgs 81/08 e s.m.i.
Aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Novità normative in ambito di sicurezza, sulle tecniche e sui materiali specifici per i lavoratori in quota su strutture artificiali o naturali.
Formazione di livello avanzato per preparare gli operatori che lavorano in arboricoltura, alla gestione delle emergenze e all’evacuazione degli infortunati in quota su alberi. Affronta nella teoria e con moduli di addestramento pratico le diverse fasi di lavoro per poter essere capaci di gestire l’emergenza durante la potatura in chioma o il lavoro sul fusto in abbattimento controllato. Il corso di treeclimbing e una buona capacità operativa sono indispensabili per poter partecipare.
Corso per addetti e preposti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su su strutture artificiali o naturali, mod base e mod A, il corso risponde agli obblighi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come da all. XXI al D. Lgs 81/08 e s.m.i. Dalla teoria alla pratica, come assicurarsi correttamente e poter lavorare consapevoli, produttivi e con soddisfazione nei lavori in quota su palazzi, tetti, dighe, ponti, scarpate, mura e palazzi storici ecc. Formatori con grande esperienza nei lavori in quota su fune.
Aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Novità normative in ambito di sicurezza, sulle tecniche e sui materiali specifici per i lavoratori in quota su alberi. Andrebbe fatto almeno una volta l’anno anche se la normativa non lo prevede, soprattutto per la particolare multidisciplinarietà del nostro lavoro.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze pratico-teoriche necessarie a ricoprire la carica di preposto alla sorveglianza dei lavori in quota con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Il corso risponde agli obblighi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come da all. XXI al D. Lgs 81/08 e s.m.i.
Come arrampicare gli alberi correttamente, senza danneggiarli, per poter lavorare consapevoli, produttivi, e con soddisfazione. Formazione per addetti e preposti all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, mod.base e mod specifico B. Il corso risponde agli obblighi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro come da all. XXI al D. Lgs 81/08 e s.m.i.
Corso specifico per il lavoro a terra nei cantieri di arboricoltura e sugli alberi in arrampicata o con PLE. Tre giorni di conoscenza, confronto e prova delle macchine a batteria ed a scoppio e delle tecniche di lavoro collegate. Sicurezza, ergonomia, e consapevolezza i nostri obiettivi formativi. Modulo indispensabile per chi, operatore o tecnico, lavora con gli alberi nella forestazione urbana.
Da soli dopo un corso di treeclimbing non è semplice migliorare e spesso, per anni, si fatica e si rischia per i difetti di una scorretta impostazione dell’arrampicata per l’arboricoltura. Formazione studiata per tutti coloro che vogliono semplificare il loro lavoro in treeclimbing per renderlo meno pericoloso e faticoso. Modulo con un rapporto stretto con i formatori per potersi confrontare, dalla progettazione dell’arrampicata alla conoscenza dei DPI per migliorare e rendere piacevole le nostre giornate. A terra e sugli alberi insieme per verificare tecniche materiali e l’ergonomia delle posture nella movimentazione in chioma per il lavoro.
Corso che abilita all’utilizzo delle Piattaforme da Lavoro Elevabili con e senza stabilizzatori. Formazione teorico pratica per fornire gli strumenti di conoscenza per il lavoro con le PLE, in modo particolare nella gestione degli alberi nelle operazioni di potatura, cablaggio, valutazione in quota e abbattimento.Nel corso si tratterà l’utilizzo della motosega in quota.Il corso risponde agli obblighi di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di cui all’art. 37 e 73 comma 5 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., ed è stato strutturato sulla base dei rischi legati all’utilizzo del carrello elevatore in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Corso di lunga durata per l’avviamento al lavoro degli arboricoltori certificato. Il percorso formativo si compone di 380 ore di formazione e 120 ore di stage. Gli aspetti formali, la biologia la fisiologia e le tecniche di gestione degli alberi, dalla messa a dimora all’abbattimento, il tree climbing e le Ple, le attrezzature e molto altro verranno trattati nella teoria e messe in pratica per preparare gli operatori specializzati nella moderna arboricoltura. Nel percorso vengono qualificati i singoli moduli ai sensi del Dlgs 81/08 e smi testo unico sulla sicurezza sul lavoro e la certificazione come Manutentore del verde per fornire la documentazione richiesta a chi esercita il nostro mestiere.
Corso di 600 ore per formare giardinieri d’arte, operatori e tecnici capaci di intervenire in giardini e parchi storici pubblici e privati per prendersi cura della manutenzione e del restauro, rispettare le forme originarie e valorizzare le peculiarità storiche, architettoniche, ambientali e paesaggistiche. Nei moduli è integrato il corso delle 180 ore per manutentori come da art. 12 dlgs 154/2016
Il corso ha come obiettivo la formazione delle persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti (art. 12 della L.154/2016 e DGR n. 206 del 03/05/2018). Siamo convinti che le piante in qualità di esseri viventi necessitano di cure e non di manutenzione, che va eseguita sugli impianti ed i manufatti dei giardini. Siamo impegnati in tutta la formazione a condividere lo stato dell’arte della scienza e della tecnica utilizzata in Europa e nel mondo dai Giardinieri per preparare correttamente chi vuole intraprendere questa magnifica attività. Fornisce gli strumenti teorico pratici per occuparsi dell’allestimento, della sistemazione e della cura di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle tecniche di gestione, delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Formazione all’utilizzo dell’attrezzo principe dove non arrivano le piattaforme aeree per il lavoro in quota sulle palme. Alberi straordinari e particolari nella struttura e nella fisiologia. Due giornate tecniche teorico pratiche con cenni di biologia malattie e potatura.
Spesso sottovalutato, il lavoro del groundman è essenziale per chi lavora in quota con le PLE o in climbing sugli alberi. Acquisire i corretti sistemi di comunicazione con i colleghi, le dinamiche procedurali di lavoro, imparare strumenti essenziali quali i nodi oltre che l’organizzazione e le tecniche rendono il lavoro meno rischioso, più produttivo e di conseguenza piacevole.
Tre giornate teorico pratiche per entrare nel fantastico mondo colorato e profumato delle rose e degli arbusti. Le piante grazie al nostro Mastro giardiniere vi sapranno stupire ed avrete la possibilità di comprendere e utilizzare consapevolmente le tecniche di potatura per veder rifiorire i vostri giardini.
Approfondimento delle materie per la certificazione volontaria E.T.W. European Tree Worker. Dalla fisiologia delle piante alle tecniche di arrampicata, dalla normativa di riferimento ai DPI e agli attrezzi usati sul lavoro in modalità interattiva per aiutare i candidati a valutare il proprio grado di preparazione e le lacune teorico pratiche da colmare per presentarsi al meglio in sede d’esame.
Ri-conoscere gli alberi non rappresenta un esercizio di memoria, ma la capacità di collegare una pianta al luogo e al clima dove lei si è evoluta e quindi comprendere il suo comportamento per decidere se è l’albero giusto da mettere a dimora in un luogo e capire il suo stato morfofisiologico. Formazione teorico pratica di avvicinamento al mondo della botanica sistematica
Corso fondamentale per comprendere come funzionano gli alberi e che cosa si può fare per mediare le nostre esigenze con il loro modo di vivere. Dalla teoria alla pratica di gestione del sistema Albero. Gli alberi non hanno bisogno di essere potati. La potatura, infatti, risponde solo alle necessità delle persone. È quindi importante avere chiaro come valutare la loro salute, gli eventuali difetti e i loro meccanismi di risposta alle ferite e agli stress in generale.
L’olivo non è un albero ma funziona nello stesso modo. Sfatiamo miti e leggende sulla potatura di questo essere praticamente immortale. Tagliare e potare sono due attività molto differenti, anche se prima o poi comunque la pianta produrrà olive. Sapere come funziona, come risponde ai tagli e “quanto” potare è indispensabile per tramandare piante sane e produttive. due giorni intensi teorico pratici alla scoperta di questo immigrato mediorientale. Due giorni intensi teorico pratici alla scoperta di questo arbusto immigrato millenni or sono dal medioriente per darci la “luce”.
Il corso introduce al linguaggio corporeo degli alberi e alla conoscenza della valutazione della loro stabilità, dai metodi in uso alla sua applicazione pratica da applicare nella fase di analisi pre arrampicata per accertare lo stato di salute e i potenziali pericoli di cedimento della struttura. Dedicato agli operatori e tecnici che si trovano a dover valutare una struttura arborea a livello pratico e gestionale in due giornate comprensive di uscite nel parco e discussioni delle valutazioni visive.
Questa formazione, fornisce la conoscenza dei materiali usati e delle tecniche di consolidamento degli alberi, aiuta a distinguere gli errori più comuni e ad acquisire gli strumenti per la realizzazione pratica dei cablaggi arborei, dal perché al come. Una importante possibilità per la conservazione degli esemplari quando la potatura non è sufficiente a ridurre il rischio di cedimento di rami, branche o interi alberi.
Formazione di livello avanzato, riservato a coloro che operano sugli alberi in arrampicata o in PLE e intendono acquisire nuove competenze, tecniche e procedurali, per eseguire gli abbattimenti controllati. Il corso di motosega è prerequisito indispensabile, come mod.B e/o PLE.