Programma
Molti hanno una motosega in casa e molto spesso in breve tempo si convincono di saperla utilizzare. Questa macchina, sia in ambito professionale che hobbistico, è presente nella maggior parte degli incidenti con infortunati gravi. Tutti gli studi fatti dalle autorità di prevenzione sulle cause degli infortuni nella cura degli alberi con le funi e in PLE ci dicono che è potenzialmente il maggiore pericolo per i lavoratori, maggiore del lavoro in quota in sé.
Saper spostare una motosega o saperla guidare sono concetti molto distanti, nel primo caso mancano le regole e la patente, nel secondo c’è formazione, informazione e addestramento specifici. Con la motosega si possono, infatti, scolpire sculture, fare la legna per il camino, ricavare tavole e travi da alberi secolari, o, nel nostro caso, utilizzarla per la gestione degli alberi ornamentali ed in particolare in quota con le funi o la PLE, in spazi ristretti e condizioni eccezionali. Il nostro corso cambierà la vostra visione o vi avvierà correttamente all’uso della motosega per la moderna arboricoltura. Tre giorni di teoria e pratica delle procedure e tipologie di taglio specifiche con un occhio sempre attento all’ergonomia e l’introduzione al fantastico mondo delle macchine a batteria! Niente più rumore, vibrazioni e emissioni di scarico, una vera rivoluzione nel nostro settore ormai da anni.
Questo e molto altro con formatori alla sicurezza sul lavoro, motoseghisti esperti, certificati E.C.C. Liv. 4 (European Chainsaw Certificate)
La Motosega
- Dispositivi di sicurezza della motosega
- La catena: costituzione e funzionamento
- Affilatura
- Endotermico e ad accumulatori vantaggi e limiti
- Manutenzione ordinaria e saltuaria
Utilizzo della motosega in Arboricoltura
- D.P.I.
- Preparazione dell’area di lavoro
- Valutazione delle piante
- Le forze di compressione e tensione
- Proporzioni dei tagli
- Abbattimento al piede
- Depezzatura – Sramatura
- Procedure di utilizzo in quota (Treeclimbing – P.L.E.)
- Tipologie tagli da eseguire in quota e a terra
- Attrezzi forestali: cunei, leve, giratronchi