Troppo spesso c’è chi inizia questa attività solo per il piacere di stare sulle funi nel vuoto, perché proviene dall’ambito sportivo speleo-alpinistico che ha sicuramente dei forti punti di contatto, ma si distingue decisamente dall’attività lavorativa. Molti iniziano da autodidatti e con una buona dose di coraggio/incoscienza per supplire alla mancanza di conoscenze tecniche fondamentali.
Nello sport prevale l’abilità personale, nel lavoro la capacità di essere in grado di interpretare procedure e tecniche in maniera sicura, efficiente ed ergonomica.
I sistemi e le tecniche per scendere o issarsi in quota non sono “il lavoro” da eseguire, ma solo una modalità di accesso al luogo dove fare: l’installatore, il muratore, la pulizia di una scarpata o la bonifica dalla vegetazione di mura storiche.
Con una formazione di alto livello si risparmia molto tempo e soprattutto tanto rischio, non è necessario tanto tempo per avere una buona capacità pratica, soprattutto se si viene guidati verso il sottile piacere di sapere il “perché” fare le cose in una certa direzione. Come di consueto formiamo solo piccoli gruppi per poter garantire a tutti un percorso formativo personalizzato e soddisfacente in base alle proprie esperienze pregresse e alle caratteristiche personali.
I nostri Formatori alla sicurezza certificati, I.R.A.T.A. (Industrial Rope Access Trade Association) con una lunga esperienza in una grande varietà di ambienti artificiali e naturali, sono a vostra disposizione per migliorare il vostro lavoro o iniziare con la giusta direzione un’attività bella ma potenzialmente molto pericolosa.
Programma
Modulo A – Siti naturali e artificiali – 12 ore – modulo base
- Presentazione del Corso, normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi di caduta dall’alto e in sospensione, rischi ambientali, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
- DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione:
a) imbracature e caschi;
b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia;
c) connettori, freni, bloccanti, carrucole.
Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze.
Manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità). - Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
- Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
- Questionario di verifica.
Modulo A – Siti naturali e artificiali – 28 ore – modulo pratico
- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).
- Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio
- Prova pratica di verifica finale.