Il ruolo del preposto è fondamentale se interpretato correttamente sia dal punto di vista formale che operativo. Tutte le conoscenze teorico pratiche necessarie a ricoprire questo ruolo nella squadra di lavoro, obblighi e responsabilità ma soprattutto un’impostazione per la parte relativa alla sorveglianza e alla gestione dell’emergenza nei lavori tramite sistemi di accesso in e posizionamento in quota con le funi. Sarà possibile confrontarsi con formatori che da anni svolgono anche questo ruolo nella gestione dei lavori in quota in arboricoltura e in ambito artificiale e naturale.
Programma
- Criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.
- Criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili.
- Organizzazione dell`attività di squadra anche in relazione a macchine ed attrezzature utilizzate ordinariamente
Cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera ed attività di elitrasporto. - Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative;
modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità. - Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.
- Primo Soccorso: tecniche di recupero e assistenza agli infortunati. Tecniche avanzate di recupero dell’infortunato.