Con questo corso abbiamo cercato di rispondere alla necessità di una formazione efficace per i lavoratori del nostro comparto. Alla luce dell’analisi dei rischi le nostre maggiori problematiche riguardano le ferite da taglio, in particolare da motosega, la gestione dei traumi e in particolare la potenziale condizione della sospensione inerte dell’infortunato imbragato e su fune.
Il nostro medico coadiuvato da un nostro formatore, vi introdurrà alla corretta gestione delle operazioni di allertamento del SSN e del primo soccorso nei cantieri di arboricoltura per fornire ai corsisti le chiavi di lettura e le procedure più semplici da applicare.
Quasi sempre è il primo soccorritore a salvare la vita o ridurre i danni all’infortunato, è lui che può dare la possibilità ai servizi sanitari di soccorso di arrivare tempestivamente e trovare la vittima in una condizione di sicurezza. Sono sempre poche le cose necessarie da saper fare, molte di più sono quelle da non fare assolutamente. Un buon soccorritore prima pensa e poi agisce.
Corso propedeutico al corso di safe tree, la gestione dell’emergenza in arboricoltura.
Programma
Prima giornata con il medico
- Presentazione del Corso e dei partecipanti
- L’emergenza sanitaria
- Il sistema di soccorso
- Gli interventi di primo soccorso
Seconda giornata
- Rischi specifici dell’attività sugli alberi
- Esercitazioni pratiche
- Conoscenze generali sulla gestione del trauma
- Fisiologie e patologie specifiche dell’ambiente di lavoro
- Scenari emergenziali