Formatori

Marco Rinaldi

Direttore del Centro di Formazione Professionale 

Climber Arboricoltore - Esperto di tecniche di arrampicata degli alberi.

Professionista di potatura di grandi alberi e di abbattimenti controllati in ambito urbano, svolge, da oltre vent'anni, attività di servizi e consulenze presso privati ed Enti pubblici. Titolare della ditta individuale Il Barone Rampante.

Socio ISA (International Society Arboricolture) e socio SIA (Società Italiana di Arboricoltura) dal 2002.

è impegnato nella tutela del patrimonio arboreo attraverso la diffusione delle buone pratiche in arboricoltura.

Dal 2005 è formatore professionale in arboricoltura e tree climbing. 

Nel 2009 fonda “Alberi Maestri associazione per la tutela degli alberi”, di cui è Presidente, per promuovere la divulgazione della moderna arboricoltura presso le nuove generazioni e una formazione professionale specializzata e aggiornata. 

2003 - ETW – European Tree Worker certificato da EAC European Council of Arboricolture.

2007 - Brevetto europeo di primo soccorso (B.E.P.S.) - Croce Rossa Italiana Bastia Umbra.

2007 - Patentino di operatore forestale

Regione dell'Umbria.

2008 - ISA Arborist Certified (International Society Arboricolture) 

2010 – ETT (European Tree Technician) certificato da EAC European Council of Arboricolture. Abilitato ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ai sensi del D. Lgs 81/2008 (siti naturali/ artificiali e alberi)

2013 - Socio fondatore di Alberi Maestri Srl > Formazione professionale e Servizi: arboricoltura, tree climbing e sicurezza sul lavoro

Fabrizio Borghesi

Climber Arboricoltore - Esperto di lavori in quota su corda.

Svolge la sua attività sia in ambito sportivo (speleologia – corsi di arrampicata) che in ambito professionale (artificiali – arboricoltura). Responsabile di laboratorio per oltre dieci anni presso l'ISTEDIL (Istituto sperimentale per l'edilizia) come Perito industriale.

Dal 2003 è Istruttore Societario di Arrampicata Sportiva e responsabile del settore giovanile presso la palestra EMA a Perugia. Nel 2004 progetta e realizza uno dei primi parchi avventura in Italia, in collaborazione con il Comune di Perugia e la A.S.D. di arrampicata sportiva Tacche e Svasi Climbing Club.

Dal 2005 collabora con Marco Rinaldi nell'attività pratica di arboricoltura in tree climbing e avvia un percorso di formazione come istruttore.

Nel 2007 consegue l'abilitazione come “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (base + A)” rilasciato da CpT Perugia.

Nel 2009 è tra i soci fondatori di “Alberi Maestri associazione per la tutela degli alberi”, Consigliere e istruttore societario. 

Abilitato ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ai sensi del D. Lgs 81/2008 (siti naturali/ artificiali e alberi)

www.parcoilbaronerampante.it 

Stefano Raiano

Climber Arboricoltore - Esperto di manutenzione delle palme.

Abilitato come addetto alla manutenzione nelle aree archeologiche di manufatti antichi e parchi (alberi, arbusti, prati, irrigazioni).

Dal 2004 è titolare della ditta individuale Alberando, con sede a Roma, specializzata nella cura e conservazione degli alberi con la tecnica del Tree Climbing e nella manutenzione delle palme.

Dal 2000 al 2009 partecipa a numerosi corsi di aggiornamento professionale sulla moderna arboricoltura.

Dal 2008 collabora con Marco Rinaldi nell'attività pratica di arboricoltura in tree climbing e avvia un percorso di formazione come istruttore.

Nel 2008 consegue l'abilitazione come “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (base + B)” rilasciato da Sistema Ambiente Perugia.

Nel 2009 è tra i soci fondatori di “ Alberi Maestri associazione per la tutela degli alberi”, Consigliere e istruttore societario. 

2011 – ETW (European Tree Worker) certificato da EAC European Council of Arboricolture.

Lobis Valentin

Marco Zanon

«