Progetto Scuola

Gli alberi testimoni tra passato presente e futuro: educazione alla tutela e salvaguardia del patrimonio arboreo.

 

Gli obiettivi educativi

  • Capacità di leggere la storia, conoscere il proprio territorio, oltre che attraverso i monumenti storici e i reperti archeologici, anche  attraverso lo studio e l’avvicinamento del patrimonio arboreo.
  • Acquisizione di nozioni base di ecologia. Cosa è e come funziona il “sistema vivente albero”. Perché tutelare gli alberi è così importante: le funzioni del patrimonio arboreo (funzione estetico architettonica, funzione ecologico-ambientale, funzione sanitaria, funzione protettiva, funzione sociale, funzione ricreativa, funzione igienica, funzione culturale)
  • Evoluzione delle competenze psicofisiche: apprendere attraverso le esperienze fisiche e le sensazioni: imparare a sentire e a guardare.
  • Educazione civico-ambientale: raggiungere la consapevolezza che gli alberi, monumenti naturali, costituiscono un patrimonio vivente da tutelare. Cosa è nelle nostre possibilità? come rispettare e tutelare gli alberi ogni giorno.

Come si struttura il progetto

Il progetto ha una durata di 9/12  ore distribuite in 2/3 giorni, in base a come è strutturato il tempo-scuola I giornata: attività didattica in aula (3/4 ore)

II giornata: laboratori didattici- ludico- esperenziali all’aperto (6/8 ore)

Se desideri maggiori informazioni

Scrivi a info@alberimaestri.com oppure telefona ai seguenti numeri 3388868505 – 0758003079. Se ti interessa il progetto per la tua scuola,scarica il modello di convenzione per aderire al progetto e inviacelo compilato.

Documentazione delle attività

Le attività ludico-didattiche-esperenziali saranno testimoniate dai disegni realizzati prima e dopo l’incontro con gli alberi e dalle fotografie scattate dagli stessi nei diversi momenti del laboratorio. Queste e i disegni prodotti documenteranno il percorso fatto. Il materiale raccolto potrà essere oggetto di una mostra.

Modello di convenzione per aderire al progetto

«