"ETW – EUROPEAN TREEWORKER"

Fonte: www.isaitalia.org

Per potersi definire ‘European Treeworker’, un arboricoltore (o un’arboricoltrice) deve aver ottenuto la relativa certificazione europea, superando un esame che prevede sia prove pratiche che teoriche la cui impostazione ed i cui contenuti sono pressoché analoghi in tutte le nazioni aderenti. Hanno già ottenuto la certificazione oltre cinquecento arboricoltori professionisti (ben novantadue in Italia) distribuiti nei dodici paesi dell’Unione Europea che hanno aderito al progetto, partito nel 1999. Tra le tante certificazioni aziendali che tengono conto forse più degli aspetti procedurali che di quelli qualitativi, l'attestazione di E.T.W. entra invece veramente nel merito delle capacità professionali del singolo operatore, confermandosi come unica valida "patente" da “esperto di cura degli alberi” al momento esistente nella nostra nazione.

Il primo esame di certificazione si è tenuto in Italia nel giugno '99, presso la Fondazione Minoprio. Le successive sessioni hanno avuto cadenza semestrale.

Il candidato si sottopone a diverse prove in cui vengono verificate le sue conoscenze riguardo al tema albero e le capacità tecniche ed operative. In poche parole: conoscere l'albero, le sue avversità e le possibilità d'intervento; individuare "cosa fare" con piena competenza e professionalità. Non a caso tra i Treeworkers, nonostante la certificazione sia appunto rivolta agli operatori, non mancano i diplomati ed i laureati.

Tra le abilità pratiche sono richieste la capacità di operare in "tree-climbing", la conoscenza delle tecniche di abbattimento controllato e di consolidamento. Naturalmente si pone una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Dalla sessione di esame svoltasi a Torino nell’ottobre 2003, dove è stata sperimentata per la prima volta, è attiva anche la certificazione “E.T.W. - platform,” rivolta ad arboricoltori che operano con piattaforma aerea.

Chi si rivolge ad un European Treeworker ha la certezza di trovare un referente competente ed in grado di proporre le migliori soluzioni possibili per l'albero e per chi ha interesse a goderne dei benefici per molto tempo e con la massima sicurezza. L'elenco completo degli E.T.W. e le informazioni dettagliate sulle prove d'esame sono disponibili sul sito: www.isaitalia.org . 

«